17-01-16

Home
Chi siamo
Gli Attori
Curriculum
Raccolta foto
Albo d'Oro
Contatti
DOVE SAREMO
Rassegna Stampa
Autunno a teatro
Stagione FTS
Estate 2012

 

ESTATE 2012

 

"UN PALCOSCENICO SOTTO LA LUNA" 2012

Rassegna Estiva di Teatro

 

*********

Sabato 4 Agosto 2012

Arcidosso - Piazza Cavallotti

ore 21,15

ALESSANDRO BENVENUTI

"RECITAL IRREQUIETO"

Sabato 4 agosto, la splendida Piazza, ai piedi del Castello Aldobrandesco, ospita Alessandro Benvenuti che ad Arcidosso è ormai di casa; autore, attore, regista teatrale e cinematografico, esordì col cabaret negli anni settanta con Paolo Nativi e Athina Cenci fondò il trio dei Giancattivi, storico gruppo cabarettistico toscano che raggiunse la piena fama nazionale alla fine degli Anni Settanta con l'ingresso di Francesco Nuti e la conseguente partecipazione al programma televisivo Non Stop. Sabato 4 agosto ore 21.15, sarà ospite nel paese amiatino, con Recital irrequieto in cui, ai momenti comici, tratti da alcuni dei suoi spettacoli, si alterneranno canzoni di Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Piero Ciampi, Rino Gaetano e dello stesso Benvenuti. Un Alessandro Benvenuti informale e vicino al pubblico come non l’avevamo mai visto che continua la sua personale ‘canzone teatrale’ iniziata con la Banda Improvvisa e proseguita con Capodiavolo e adesso con Zio B. E’ così che si propone l’artista toscano in questo recital che lo vede alla guida di un trio ‘rock minimo e acustico’ in veste di interprete a tutto tondo dove suona, canta e recita. Una raccolta di lavori inediti che comprendono da un lato frammenti di gioventù nelle ‘poesie arrabbiate’, dall’altro brani che restituiscono dell’attore e regista toscano il suo volto meno conosciuto. Con Benvenuti, sul palco, Antonio “Superpippo” Gabellini, chitarre Vittorio Catalano, polistrumentista, sax, cornamuse e affini con musiche di Benvenuti, Ciampi, De andrè, Guccini.
 

 

*********

Giovedì 16 Agosto 2012

Arcidosso - Piazza Cavallotti

ore 21,15

ANDREA RIVERA

"Il titolo è diverso ma lo spettacolo è lo stesso"

Giovedì 16 agosto ore 21.15 con ‘Il titolo è diverso ma lo spettacolo è lo stesso’, sarà la volta di Andrea Rivera, conosciuto al grande pubblico per i suoi interventi comici, nei panni di un ‘citofonista’, nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini, di cui ha interpretato anche la sigla finale. Il teatro canzone da lui ripercorso sulla scia di Giorgio Gaber, con cui denuncia le mode e i costumi della società di oggi, gli è valso nel 2004 la menzione della giuria al Premio Gaber, per ‘talento e coraggio’. Propone, con questo spettacolo, un rinnovato teatro-canzone ricco di spunti comici e di riflessione come nella migliore tradizione di questa particolare forma artistica. L’improvvisazione con il pubblico ed i video irriverenti girati autonomamente per strada dove Rivera ha fatto la sua gavetta.
‘Far ridere il pubblico’ diviene anche spunto per una riflessione profonda sulla situazione socio-politica del nostro ‘paese speciale’.Il cabaret è una nobile arte, ma il teatro-canzone è anche e soprattutto una necessaria auto-analisi che, sinceramente, non può che far bene a tutti... attore, musicisti e tecnici compresi! Andrea Rivera, voce e chitrarra, sarà accompagnato da Matteo d’Inca alla chitarra.

 

*********

Ingresso:

Intero: 10,00 euro

si consiglia la prenotazione

info:338-3042299
 

   nearte.neparte@libero.it

 

 

  Estate 2010

 

     

Home | Chi siamo | Gli Attori | Curriculum | Raccolta foto | Albo d'Oro | Contatti | DOVE SAREMO | Rassegna Stampa | Autunno a teatro | Stagione FTS | Estate 2012

Ultimo aggiornamento: 10-08-12