17-01-16

Home
Chi siamo
Gli Attori
Curriculum
Raccolta foto
Albo d'Oro
Contatti
DOVE SAREMO
Rassegna Stampa
Autunno a teatro
Stagione FTS
Estate 2012

 

LA COMPAGNIA

La Compagnia "Né arte né parte" nasce nell’inverno del 1993, come gruppo spontaneo di persone con la passione comune del teatro. Dopo un periodo di sperimentazione esordisce nell'aprile 1995 con la commedia fiorentina "Casa nova...vita nova" al Teatro degli Unanimi di Arcidosso. La regia è di Miriam Camarri che resterà alla guida del gruppo fino al 2004
Nel 1997 si costituisce ufficialmente con il nome di Compagnia Teatrale NE’ ARTE NE’ PARTE
che si trasformerà ben presto in una delle più belle realtà tra le associazioni culturali di Arcidosso. Negli anni è molto cresciuta dal punto di vista artistico e si è fatta conoscere ed apprezzare anche al di fuori dell’ambito amiatino. Da quando è nata propone, con scadenza annuale, sempre nuovi spettacoli portando in scena capolavori della commedia brillante. Vanta, nel suo curriculum, numerosi classici teatrali che vanno dal dialettale (Casa Nova Vita Nova) a opere dei Maestri francesi del Vaudeville (Feydeau, Bisson, Hennequin) fino ad approdare ad autori contemporanei come Dario Fo e Ken Ludwig.
Recentemente la compagnia si è anche cimentata con successo in uno spettacolo di cabaret (Per favore non sparate sul pianista) , con sketches e gags esilaranti inframmezzate da musica e canzoni dal vivo che ha animato le serate di feste popolari all’aperto.
Da qualche anno, inoltre, Né Arte Né Parte organizza, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la rassegna di teatro brillante “Autunno a Teatro” che vede la partecipazione di prestigiose Compagnie amatoriali della provincia di Grosseto e di altre parti della Toscana.Il gruppo degli attori si riunisce mediamente due volte a settimana, nella Sala Prove del Teatro degli Unanimi, per la realizzazione dei nuovi spettacoli. La comune passione per il teatro che lega i ragazzi di "Né arte né parte" è stata spesso messa a dura prova dall'abbandono di elementi validi che, per ragioni di studio o di lavoro, hanno lasciato Arcidosso. La fiducia di chi ha voluto che nascesse la compagnia ha fatto sì che essa continuasse ad essere viva e vitale. Molti altri ragazzi hanno chiesto di entrarvi e tutti hanno lavorato con interesse e con impegno, dimostrando, nonostante la mancanza di una scuola, capacità naturali e voglia di crescere e migliorare. All'inizio la compagnia ha lavorato molto sulla spontaneità di ogni attore: serate e serate spese in scenette improvvisate, in esercitazioni mimiche, in esercizi del corpo in "prove di confidenza" tra attori. Serate di fatica, ma anche di soddisfazione e di divertimento che hanno garantito ai ragazzi scioltezza, espressività, resa mimica sul palcoscenico e li hanno certamente arricchiti anche nelle esperienze quotidiane di vita sociale.
Nel gennaio del 2005 nasce poi il Gruppo Giovanile, costituito da una quindicina di ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni i quali, spinti da un misto di curiosità e passione, e sotto la guida di Irene e Mario Malinverno, hanno messo in scena, dopo un anno di lavoro tra prove e laboratorio, la commedia SI UNISCA A NOI! di Umberto Carra.
Gli ultimi spettacoli attualmente in repertorio (UN GIARDINO DI ARANCI FATTI IN CASA di Neil Simon e OPERAZIONE HANS di J. Chapman & M. Pertwee) hanno infine visto il debutto di alcuni tra i migliori talenti “giovani” nel gruppo “Senior” apportando nuova linfa vitale all’intera Compagnia.


Hanno collaborato con noi: Fabrizio Borgoni (scenografo in “Casa nova vita nova”); Michele Cosentino (Aiuto Regista in “Casa nova vita nova); Carla Puppola, Silvia Bizzarri e Mariella Terni (Acconciature); Cinzia Bardelli e Monia Cheli (Scenografie in “La Dame de Chez Maxim”); Alma Camarri (Costumi); Giuseppe Costanzo (Aiuto Regista in “La Dame de Chez Maxim”); Giuseppe Correnti (Scenografie); Maurizio Malinverno (Tecnico Audio); Giovanni Baggiani (Tecnico Luci); Alessandro Morganti (Effetti Sonori); Maurizio Morganti (Assistente di scena); Valeria Bargagli, Maria Cristina Raffi e Stefania Grossi (Trucco)

Home | Chi siamo | Gli Attori | Curriculum | Raccolta foto | Albo d'Oro | Contatti | DOVE SAREMO | Rassegna Stampa | Autunno a teatro | Stagione FTS | Estate 2012

Ultimo aggiornamento: 08-12-09